TecSolis
La missione di TecSolis, azienda nata nel 2007 e avente sede operativa in provincia di Torino, è quella di progettare e realizzare impianti di generazione elettrica tramite l’utilizzo di tecnologie fotovoltaiche.
La scommessa dei soci fondatori (imprenditori, dirigenti di industria, progettisti e tecnici) è nata dalla convinzione che la esigenza di individuare fonti di energia alternative rispetto a quelle tradizionali (es. petrolio, carbone, energia nucleare), avrebbe offerto buone prospettive di crescita alle aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili.
In uno scenario favorevole la TecSolis ha dovuto confrontarsi sin dalla nascita con una offerta, da parte di numerose aziende del settore, molto variegata sia in termini di qualità che di prezzi.
A fronte di tale frammentarietà di offerta, la politica è stata quella di caratterizzarsi in termini di eccellenza tecnica.
Tale obiettivo viene perseguito tramite una accurata esecuzione dei processi tipici di esecuzione di un impianto fotovoltaico:
- Individuazione delle esigenze del cliente;
- Analisi tecnica ed economica;
- Redazione della documentazione e della modulistica necessaria per l’ottenimento di tutti i permessi da parte degli organi preposti;
- Progettazione generale ed esecutiva di tutte le opere;
- Selezione dei materiali;
- Esecuzione dei lavori;
- Direzione dei lavori e coordinamento ai fini della sicurezza;
- Collegamento alla rete elettrica nazionale e messa in esercizio degli impianti.
In sintesi, il cliente viene coinvolto nella prima fase, per la individuazione dei requisiti dell'impianto e per la finalizzazione degli aspetti economici. La realizzazione viene invece effettuata con modalità “chiavi in mano”; si riducono, in questo modo, le criticità per il cliente che, in questo modo, si interfaccia con un solo interlocutore.
Condizione necessaria per il raggiungimento della eccellenza tecnica è l'utilizzo di componenti e materiali ad altissime prestazioni, caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Tecsolis utilizza i migliori moduli fotovoltaici esistenti sul mercato, in termini di efficienza, prestazioni a lungo termine e comportamento alle alte temperature.
Tale politica ha dato sin dall’inizio i suoi frutti: l’azienda, nata in Piemonte per operare prevalentemente nell’Italia del Nord, ha realizzato impianti in tutta la Penisola.
Infatti, nell’anno 2009 Tecsolis ha progettato e realizzato impianti su tetto, aventi potenza totale pari a circa 5 Megawatt, in Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Sardegna, Lazio, Puglia, Sicilia e Calabria.
Tali risultati saranno confermati anche per l’anno in corso in quanto sono in fase di realizzazione impianti aventi una potenza totale superiore a 9 Megawatt.
L’azienda ha maturato vasta esperienza nella progettazione di tutte le tipologie di impianti: da quelli domestici ai parchi fotovoltaici di potenza superiore ad 1,1 Megawatt.
Inoltre, le installazioni coprono tutto il range di tipologie: dagli impianti fissi a terra, a quelli dotati di inseguitore solare, agli impianti completamente integrati da un punto di vista architettonico.
Particolare esperienza è stata consolidata nella realizzazione degli impianti più critici da un punto di vista burocratico e di installazione: i tetti e le pensiline fotovoltaiche.
Inoltre, uno dei punti di forza di Tecsolis è la contiguità geografica con numerose istituzioni accademiche e tecnologiche di assoluta eccellenza. La collaborazione con il Dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Torino è solo uno dei numerosi esempi di fruttuosa collaborazione.
Infine, le competenze presenti in azienda hanno permesso di partecipare alla progettazione, collaborando con i maggiori esperti mondiali di progettazione ecosostenibile, di abitazioni a basso impatto energetico. In particolare, Tecsolis è stata scelta per la costruzione, nel Comune di Pioltello (Milano), della nuova sede di 3M Italia: infatti la nostra azienda ha curato la progettazione e la realizzazione dell’impianto fotovoltaico. Tale impianto, insieme agli accorgimenti di risparmio energetico progettati dallo Studio MCA (Mario Cucinella Architects), ha permesso di ottenere la Certificazione Energetica di “classe A” della Regione Lombardia.
Un’altra realizzazione di Tecsolis, particolarmente rilevante da un punto di vista della ecosostenibilità, è quella del quartiere residenziale completamente autosufficiente da un punto di vista energetica di Cassina dei Pecchi (Milano).
» http://www.tecsolis.it